Lorenzo Cassulo

Innovazione e imprenditorialità in Trentino

By

Social Media Strategy per il progetto Mozilla Drumbeat

Insieme a Nois3lab sto collaborando al un nuovo Mozilla Drumbeat, un progetto interamente dedicato alla sensibilizzazione e alla diffusione di tematiche legate all’Open Web.
In parole povere attraverso Drumbeat la Mozilla Foundation vuole dare degli strumenti e offrire opportunità a tutte quelle persone che voglio condividere una idea innovativa e aiutare queste persone a trovare collaboratori, fondi e consigli per poter gestire al meglio il loro progetto.

Lavorando con Carlo Frinolli di Nois3lab abbiamo messo a punto quella che potremmo definire la “Social Media Strategy” del progetto, sia dal lato della pianificazione strategica, identificando quali social media coinvolgere e quali contenuti pubblicare e dove, sia dal lato tecnico, identificando come connettere tra loro i vari social media in modo da massimizzare la visibilità e la diffusione dei contenuti.

La parte che ritengo più interessante è come abbiamo pensato di costruire la community intorno ai temi dell’Open Web: partire creando una connessione tra la rete sociale di Drumbeat e tutte le personalità importanti dell’Open Web,  condividere e ricondividere i contenuti proposti da loro, creare così un circolo virtuoso di visibilità e inclusione che, nelle nostre intenzioni, dovrebbe portare a un maggiore coinvolgimento da parte degli utenti.

La nostra presentazione alla weekly call di Mozilla Drumbeat è stata accolta con interesse e a breve probabilmente ci saranno delle novità.

Reblog this post [with Zemanta]

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: