Lorenzo Cassulo

Innovazione e imprenditorialità in Trentino

Chi sono

Lorenzo CassuloAttualmente sono impegnato come Regional Manager per XPeppers, una software house trentina che si occupa di formazione e sviluppo agile.

Mi occupo di comunicazione multimediale fin dal 2000 quando ho incominciato a realizzare il mio primo sito web. Da allora molto è cambiato ma ho sempre coltivato la mia passione per le nuove tecnologie, mi sono sempre occupato di web e comunicazione, sia negli studi che nel lavoro. Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Bologna con la tesi “Televisioni di strada e strategie transmediali di e-democracy“e quindi ho conseguito un Master in Tecnologia e Comunicazione Multimediale al COREP di Torino che ho concluso con una tesi sulla realizzazione di moduli e-learning per la piattaforma opensource Moodle.

L’innovazione è un elemento che ho sempre ricercato in tutti i miei interessi e questo mi ha portato nel tempo ad occuparmi di web, streaming audio e video, social media e tecnologie semantiche.

Per quanto riguarda i social media sul piano della comunicazione mi occupo di strategie di posizionamento di aziende e brand, sul piano della tecnologia faccio parte della Fondazione OpenID e di OpenID Italia e ho seguito come project manager la realizzazione del primo provider OpenID italiano per Telecom Italia.

Per quel che riguarda la semantica ho collaborato con molte aziende cercando di avvicinare al mercato prodotti basati su tali tecnologie che, fino a pochi anni fa, erano relegate all’ambito della ricerca. Una storia esemplificativa della maturazione delle tecnologie semantiche è quella di SIRI, nel 2009 ho visto la loro presentazione lancio del prodotto alla Semantic Technology Conference di San José, nel 2012 ho visto il loro prodotto, acquisito da Apple 1 anno e mezzo dopo, inserito nel nuovo modello di iPhone, l’iPhone 4S.

Qui in Trentino le competenze in termini di tecnologie semantiche a livello accademico e aziendale non mancano dalla Fondazione Bruno Kessler all’Università passando per il consorzio Semantic Valley con cui ho avuto il piacere di collaboare.

Oltre a tutto questo mi sono avvicinato al mondo dell’Agile e del Lean Thinking grazie a XPeppers.  XPeppers è una software factory del gruppo Pro-Netics che ha aperto dal 2011 una sede a Trento e con la quale lavoro da allora.

Mi occupo anche di formazione e sono stato titolare di tre corsi all’Istituto Europeo di Design di Milano:

  • Informatica di base
  • Telecomunicazione e reti
  • Storia dei media digitali

Le nuove tecnologie sono un interesse che va al di là della mia formazione e della mia vita professionale, sono infatti un grande appassionato di vecchi videogiochi (SuperMario è il mio eroe preferito) e di antiquariato tecnologico: ho una piccola collezione di console e computer Apple d’epoca di cui vado molto orgoglioso e che custodisco con cura giocando a Super Mario Bros 3 almeno una volta al mese.

Quello che mi affascina è il processo di sviluppo delle tecnologie della comunicazione e come questo sia indissolubilmente legato all’economia, alla società e alla politica del tempo.

Se avete letto fino a qui senza addormentarvi e volete continuare a seguire la mia attività potete trovarmi su Twitter lorenzocassulo, Facebook lcassulo e LinkedIN lorenzocassulo e contattarmi attraverso il canale che ritenete più adatto.